Il Cero Pasquale e la sua importanza nella liturgia

cero pasquale 2018

Qual è il significato del Cero Pasquale e perché è un simbolo così importante?

Nella celebrazione della Santa Messa in occasione della Veglia di Pasqua, l’accensione del Cero Pasquale è un momento dall’alto valore simbolico e spirituale. Il Cero Pasquale deve la sua importanza al fatto che esso simboleggia la luce del Cristo che con la sua Risurrezione strappa l’uomo dall’oscurità del male e della morte. Questa luce è la speranza e la fede in Cristo. Questa luce è il compimento della promessa di una vita illuminata dal bagliore della divinità che guida e conduce gli uomini verso la salvezza.

cero pasquale 2018

Il Cristo, con la sua Passione e la sua Risurrezione offre una nuova speranza all’uomo che, ottenebrato e corrotto dal male, ha dimenticato la bellezza e la grazia di cui è capace in questo mondo vivendo nella fede; inoltre mostra lui la promessa della sconfitta della morte e del risveglio nella luce eterna del regno di Dio. Accendendo il Cero Pasquale il suo significato prende vita e ogni anno risveglia la speranza e la fede negli uomini. La Veglia di Pasqua viene illuminata dal suo bagliore e la celebrazione della vittoria di Cristo sul peccato riunisce tutta la comunità di fedeli.

cero pasquale 2018

La cera d’api: il calore della luce e la ricchezza della natura

I nostri Ceri Pasquali vengono realizzati con una percentuale riconosciuta di pura cera d’api, materiale di origine naturale che da secoli viene utilizzato per la creazione dei ceri che illuminano le celebrazioni liturgiche. Questo perché la cera d’api è un materiale estremamente versatile e nobile, essendo al 100% naturale; inoltre, quando vengono accesi, i ceri sprigionano un inconfondibile aroma di miele che, unito alla luce soffusa, crea una calda e accogliente atmosfera di raccoglimento spirituale. La tradizione artigianale con cui viene curata la creazione dei Ceri Pasquali vede come protagonista indiscussa la cera d’api; questi vengono poi sublimati da preziosi decori con applicazione di foglia oro.

cero pasquale 2018

Nuovi arrivi: Cero Pasquale 2018 in diversi modelli

Abbiamo voluto raccontare del Cero Pasquale e di ciò che rappresenta per tutti noi per ricordare a tutti i fratelli dell’importanza di un simbolo che è un faro di speranza che ogni anno ravviva con il suo bagliore la nostra Veglia.

Vi ricordiamo che sono disponibili nel nostro Shop i nuovi Ceri Pasquali per l’anno 2018 e che potete visionarli qui: